Senza pedigree costano meno?

E’ capitato diverse volte, di essere contattati da privati che, alla ricerca di un cucciolo, ci chiedessero di acquistarlo senza pedigree, credendo che questo facesse loro risparmiare. “Il pedigree tanto non mi serve” è la giustificazione più tipica.

 

Nel nostro allevamento abbiamo fatto la scelta etica di non cedere alcun cucciolo senza pedigree, in quanto esso rappresenta un diritto dell’acquirente, un documento di riconoscimento di pura razza e mai un oggetto di mera contrattazione.

 

All'allevatore il pedigree costa fr. 40.-- quindi non è quello che va a determinare il costo del gatto di razza che andate ad acquistare. Chi vi dice il contrario, e vi fa credere che senza pedigree potete risparmiare grandi cifre è in malafede e vi sta truffando.

 

Infatti, la vendita di un cucciolo senza pedigree nasconde una serie di vantaggi solo per un allevatore in malafede:

 

  • il pedigree rappresenta realmente la carta d’identità del gatto! Un cucciolo che vi venga ceduto senza pedigree potrebbe essere un incrocio tra un gatto di razza e un meticcio, o potrebbe essere un meticcio vero e proprio.
 
  • l’abbassamento del prezzo del cucciolo dietro la rinuncia del pedigree nasconde spesso delle situazioni di sfruttamento per mamma gatta. Quando un allevatore vi propone l’acquisto di un gatto senza pedigree, sappiate che, accettando, forse state contribuendo allo sfruttamento di una gatta alla sua terza, quarta, quinta gravidanza in un anno! E questa è una pratica che DEVE essere fermata perché mette a repentaglio la salute della gatta ma anche quella dei nuovi nati! 

 

 

 

 

 

 

 

Tratto in parte da Morgan's Place - protetto da licenza Creative Commons License.

Design e Grafica © 2005-2008 Salvo Rinzivillo.
Testi © 2005-2008 Sonia Campa.