Vaccinazione del cucciolo

I nostri cuccioli vengono immunizzati con vaccino trivalente RCP per Rinotracheite virale, Calicivirosi e Panleucopenia secondo il protocollo vaccinale WSAVA che prevede:

  • il primo vaccino a 8/9 settimane,
  • il richiamo a 12 settimane
  • ed un ultimo richiamo a 16 settimane.

Perché aggiungere un terzo richiamo?

 

I cuccioli assumono anticorpi protettivi dalla madre durante le prime ore di vita attraverso il suo preziosissimo COLOSTRO. Gli anticorpi materni sono importantissimi perché proteggono il cucciolo nelle prime settimane di vita (immunità passiva), ma non durano in eterno.

Si arriva infatti al così detto "periodo finestra" (compreso tra le 8 e le 10 settimane di vita del cucciolo) in cui gli anticorpi materni non sono più sufficienti da proteggere il gattino, ma sono però ancora capaci di interferire con il vaccino facendolo fallire.

Non potendo sapere quanto colostro il cucciolo abbia assunto e quindi a quale settimana perda la sua protezione, si è pensato di inserire nel protocollo vaccinale una terza iniezione di richiamo a 16 settimane, in maniera tale da garantire una copertura certa, anche nel caso il primo vaccino abbia interferito con l'immunità materna.

La vaccinazione andrà poi richiamata anche da adulti, una volta all'anno dal proprio veterinario di fiducia.