Il carattere del Sacro di Birmania

 

A metà strada tra il siamese, di cui possiede le punte colorate (points) e il colore del corpo, e il persiano dal quale ha parzialmente ereditato la pelliccia, il Sacro di Birmania è un gatto socievole, equilibrato, dolce, vivace, affettuoso, che adora il contatto umano, molto fedele e legato al proprietario, con il quale instaura un legame unico e profondo.

I suoi profondi e magnetici occhi blu, gli conferiscono uno sguardo intenso e molto espressivo, che non vi lascerà mai indifferenti. È un membro a tutti gli effetti della famiglia a cui si lega molto, mentre verso gli estranei, può mostrare interesse e curiosità oppure indifferenza. 

Il suo amore per il gioco, senza essere mai troppo esuberante, lo rende un compagno ideale per i bambini, di cui sarà un fidato amico, dolce e gentile. Il suo affetto, la sua fedeltà, senza mai essere invadente, fanno dei Birmani degli eccellenti compagni di vita anche per le persone anziane.

Questa razza non ama la solitudine, ed è consigliato non lasciarlo troppe ore da solo. Ne soffrirebbe; se siete assenti molte ore al giorno allora è bene affiancargli un compagno felino che possa fargli compagnia. Il Birmano è un gatto che gradisce la compagnia di altri animali domestici, ai quali si affeziona e convive pacificamente. 

Il suo carattere estremamente adattabile fa sì che, se educato fin da cucciolo, lo si possa portare con sé in vacanza.

Caratteristiche

Il Sacro di Birmania ha una morfologia speciale, tipica della razza che viene ben definita nel suo Standard. È un gatto di taglia media, dal corpo leggermente allungato con zampe corte e solide. La testa ha la fronte leggermente bombata, orecchie medie e ben distanziate. Le guance sono piene, il mento forte e il naso di media lunghezza, lievemente incurvato e senza stop. Gli occhi, leggermente ovali, sono di un blu intenso. Il mantello, semilungo o lungo nella gorgiera e in altre parti del corpo, ha una tessitura setosa, con scarso sottopelo. Caratteristica dei Birmani sono i guanti bianchi, che devono essere regolari e simmetrici.

Il colore del Birmano è determinato dalle tonalità che assumono le estremità, dette points. Da qui i nome colourpoint  (punte colorate). I points sono le parti più fredde del corpo: muso, orecchie, zampe, coda e nei maschi anche i genitali. Il resto del corpo invece, ha una tinta molto chiara che può variare dal color "guscio d'uovo" anche dorato, con una leggera sfumatura del colore del point al colore chiarissimo della magnolia.